Menu principale:
IN RILIEVO
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELL'AGGIORNAMENTO DEL PIANO PER IL RECUPERO MORFOLOGICO E AMBIENTALE DELLA LAGUNA DI VENEZIA
La consultazione
Si comunica che dal giorno 22/11/2016 è in corso la fase di consultazione pubblica della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) nazionale, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii., Parte Seconda - Titolo I, dell'Aggiornamento del Piano per il recupero morfologico e ambientale della laguna di Venezia (PMLV).
Nell'ambito della procedura di VAS del PMLV, l’Autorità procedente è il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e l’Autorità competente è il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che esprime il parere motivato di VAS di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La documentazione (Documento di Piano, Rapporto Ambientale, Studio per la Valutazione di incidenza e Sintesi non tecnica) è depositata e resa consultabile, ai sensi dell’art. 13 commi 5 e 6 del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii., Parte Seconda - Titolo I, in formato cartaceo e digitale presso gli Uffici della Regione del Veneto e delle provincie interessate (Venezia e Padova) e presso il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare:
Regione del Veneto - Sezione Coordinamento commissioni (VAS VINCA NUVV)
Via Cesco Baseggio, 5
30174 - Mestre (VE)
Città Metropolitana di Venezia – Servizio Ambiente
Via Forte Marghera, 191
30173 - Mestre (VE)
Provincia di Padova - Settore Ambiente
Piazza Bardella, 2
35131 Padova
Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare Direzione generale per le valutazioni ambientali
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 - Roma
Tutta la documentazione inerente la procedura di VAS del PMLV è inoltre scaricabile qui:
Eventuali osservazioni o contributi in forma scritta potranno pervenire entro il 21/01/2017:
- a mezzo posta indirizzata a Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, Via Cristoforo Colombo 44, 00187 Roma e per conoscenza a Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Palazzo dei X Savii, San Polo 19, 30125 Venezia;
- mediante Posta Elettronica Certificata indirizzata a DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it e per conoscenza a oopp.triveneto-uff4@pec.mit.gov.it da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Per favorire la partecipazione al processo di VAS, il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in qualità di Autorità procedente ha previsto un incontro di presentazione, aperto al pubblico in data 15/12/2016 ore 11.30, presso la Sala conferenze dell'edificio Modelli nell'area Bacini dell'Arsenale (Castello 2737-Venezia).
Il Piano morfologico
Il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in base agli obiettivi indicati nella Legge Speciale n. 798/84, nel 1993 ha approvato il Piano per il recupero morfologico, costituito da una serie di interventi finalizzati al controllo dell’evoluzione negativa dell’ambiente lagunare, identificata nei suoi aspetti essenziali, come perdita di velme e barene, appiattimento ed approfondimento dei bassofondali, interramento dei canali, impoverimento di flora e fauna.
Gli interventi di recupero morfologico sinora realizzati hanno permesso di ridurre la perdita dei sedimenti verso il mare e di limitare i processi di appiattimento, ricostruendo strutture morfologiche artificiali a barena e a velma mediante il riutilizzo dei sedimenti provenienti dai dragaggi di manutenzione dei canali.
In seguito all’acquisizione di nuove conoscenze, dei risultati degli interventi realizzati e delle richieste emerse nell’ambito dell’iter approvativo delle opere alle bocche, è stato avviato l’aggiornamento del piano morfologico, estendendo le attività al ripristino dei processi idromorfologici e biologici che concorrono a migliorare le capacità di resistenza e di resilienza dell’ambiente lagunare, favorendo i processi di rinaturalizzazione.
Il Documento di Piano, oltre a riassumere il percorso analitico-progettuale, fornisce una descrizione aggiornata dei processi in corso e delle tendenze evolutive, individuando le azioni chiave finalizzate alla mitigazione dei processi erosivi nel rispetto dei fragili equilibri bio-morfologici lagunari. La laguna di Venezia va, infatti, approfondendosi con allarmante rapidità, mentre la scomparsa di barene e velme determina una distribuzione batimetrica uniforme, priva di ramificazioni e inadatta a sostenere la tipica biodiversità lagunare.
L’obiettivo principale dell’aggiornamento del piano morfologico è quindi contrastare e, dove possibile, ridurre l’erosione delle forme lagunari intertidali, individuando il complesso degli interventi possibili di ripristino e conservazione dell’ecosistema lagunare consentendone un uso sostenibile.
L’aggiornamento del Piano per il recupero morfologico e ambientale della laguna avviene mediante analisi dello stato attuale del sistema lagunare, valutazione degli scenari di medio - lungo periodo e definizione di un portfolio-progetti, da realizzare nell’arco di 10 anni dalla approvazione del Piano.
Tutta la documentazione disponibile è stata sviluppata dal seguente gruppo di lavoro:
Coordinamento |
Consorzio Venezia Nuova |
||
Aggiornamento del Piano per il recupero morfologico della laguna di Venezia (Documento di Piano) |
Co.Ri.La. - Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia |
||
Valutazione di incidenza ambientale |
Thetis S.p.A. |
Il Provveditorato
La Sede
------------------------------------------------------------------------
Attività e Competenze
------------------------------------------------------------------------
Gli Uffici
Ufficio Tecnico amministrativo per la Provincia Autonoma di Trento
Ufficio Tecnico amministrativo per la Provincia Autonoma di Bolzano
Ufficio Tecnico amministrativo per la Provincia Autonoma di Trieste
------------------------------------------------------------------------